Segni di Rischio Elettrico e Sicurezza

Segni di Rischio Elettrico e Sicurezza

Segni di Rischio Elettrico e SicurezzaL’elettricità è essenziale nel mondo moderno in cui viviamo, ma può anche rappresentare un rischio mortale. Di seguito sono riportate alcune informazioni sui potenziali rischi di contatto con l’elettricità e le sicurezze che dobbiamo prendere in considerazione per evitare la folgorazione.

I pericoli della corrente elettrica

Chiunque entri in contatto con l’elettricità può subire gravi ustioni o shock. In alcuni casi, la folgorazione può persino essere fatale. La maggior parte delle lesioni elettriche si verificano quando una corrente passa attraverso il corpo, interferendo con la funzione di un organo interno o, talvolta, bruciando i tessuti. La lesione da elettricità può derivare dal contatto con apparecchi o macchinari elettrici difettosi o dal contatto accidentale con l’impianto o le linee elettriche domestiche.

La Valutazione dei Segni di Rischio Elettrico e Sicurezza

Le misure da adottare per le protezioni contro i gravi ustioni sono:

  • Apparecchi situati vicino a qualsiasi fonte d’acqua, comprese vasche da bagno o lavandini . L’acqua è un conduttore di elettricità e la sua presenza aumenta il rischio di lesioni elettriche.
  • Cavi elettrici e cavi di alimentazione vicini a qualsiasi fonte d’acqua.
  • Cavi e fili elettrici vicini a fonti di calore. Il calore potrebbe danneggiare corde e fili, rendendo più probabile la lesione.
  • Cavi elettrici o cavi di alimentazione consumati. Un filo consumato non fornisce un isolamento adeguato e può aumentare il rischio di lesioni o incendi.

Se si nota uno di questi potenziali rischi elettrici, evitare il contatto con l’area fino a quando il rischio non sia stato diminuito.

Mantenere i bambini al sicuro

A causa della loro età e/o per la mancanza di esperienza con l’elettricità, i bambini corrono un rischio maggiore di subire lesioni elettriche rispetto agli adulti. Per mantenere i tuoi figli al sicuro, insegna loro i pericoli dell’elettricità. Assicurati che conoscano le basi per rimanere al sicuro e non toccare gli elettrodomestici, cavi di alimentazione e linee elettriche. Ai bambini dovrebbe anche essere insegnato a evitare il contatto con cavi e apparecchi elettrici ogni volta che sono bagnati o toccano l’acqua. Se i bambini sono molto piccoli,  installa coperture protettive sulle prese elettriche e tenere i cavi e altri pericoli elettrici fuori dalla portata.

In ogni caso la cosa migliore da fare e quale la suggeriamo a tutti e di rivolgersi sempre ad un elettricista esperto per ispezionare il tuo ambiente domestico. Tutto questo per verificare se c’è un malfunzionamento o un guasto al tuo impianto elettrico e per evitare i segni di rischio elettrico e sicurezza. Pronto Intervento Elettricista Forlì è una ditta competente e specializzata da vent’anni ormai su questo settore e garantisce alla sua clientela i migliori servizi di riparazione e manutenzione elettriche non solo a Forlì ma in tutto il territorio provinciale. Quindi non aspettare di più, assicura il corretto funzionamento del impianto elettrico e la cosa più importante, assicura la vita dei tuoi famigliari!

CHIAMA 05431796189

Related Posts

Write a comment